CoverTENET2.png

TENet

 

Trusted Exchange NETwork

CuoreTENET_wix.png

Flowbe ha ingegnerizzato una piattaforma di interoperabilità, denominata TENet (Trusted Exchange NETwork), con l’obiettivo di governare processi di ecosistema, abilitare e semplificarne l’adozione, certificare le transazioni interaziendali.
 
TENet è una piattaforma applicativa che si frappone tra i legacy aziendali e le tecnologie di interoperabilità (DLT, BlockChain, Api) e fornisce servizi orizzontali in grado di garantire il controllo dell’operatività sui processi, l’accesso, il monitoraggio, la contabilità e l’auditing.

L’utilizzo della piattaforma consente un approccio strutturato all’interoperabilità e mette al riparo dalle problematiche di un approccio verticale per processo, quali: logiche di interfacciamento eterogenee, gestione e monitoraggio distribuito, non riutilizzo dei servizi orizzontali.

Immagine4.png

La piattaforma lavora di concerto con lo strato applicativo che realizza le logiche di interoperabilità e recepisce, by-design, le normative o le consuetudini specifiche.

Immagine3.png

Flowbe, attraverso un modello di analisi di processo, è in grado di supportare al meglio gli ecosistemi e gli stakeholder che ne fanno parte, nello sviluppo della componente che realizza il processo verticale.

FEATURES

In un mercato sempre più orientato ad una forte interoperabilità, diventa fondamentale avere a disposizione un framework unico che mette a fattor comune tutti i servizi orizzontali necessari ad una corretta gestione dei processi da e verso il proprio ecosistema di business.
Attraverso un’interfaccia semplificata, disponibile sia tramite una dashboard web che tramite API, tutti i processi ospitati potranno beneficiare delle medesime funzionalità

Accounting

Monitora in real-time tutti i tuoi processi da e verso l’esterno dell’azienda attraverso un’interfaccia user-friendly

Auditing

Accedi allo storico degli stati di una specifica transazione in ogni momento, al fine di ottenere una tracciatura instantemente gli eventi che hanno portato alla situazione attuale

Document Management

Tu invia i dati, al resto pensiamo noi. Grazie alla compilazione automatica dei documenti e alla gestione del loro ciclo approvativo tramite Document Transaction Management, tutti i flussi informativi e documentali saranno sempre sotto controllo

Profile management

Gestisci in pochi click i permessi di dei tuoi utenti, in modo da garantire la corretta segregazione di accesso alle informazioni e alle operazioni

Process management

Cambiare lo stato di un processo e avviarne di nuovi non sarà mai stato così semplice

Single Sign On

Nessuna nuova utenza, utilizza le credenziali aziendali per accedere direttamente a TENet

Sei interessato ad approfondire?

Driver

User experience

Tutti gli attori coinvolti (aziende e clienti) devono avere a disposizione una soluzione accessibile, rapida ed intuitiva.

Facilità di integrazione

L'adozione della soluzione proposta deve avere il minimo impatto sulle logiche di processo interne all’azienda e supportare una integrazione semplice, rapida e poco intrusiva.

Tracciabilità

Ogni operazione deve essere tracciata al fine di rendere sempre disponibile lo storico delle operazioni effettuate in modo chiaro e certificato, rispettando i vincoli di compliance interna e normativi;

Certificazione del dato

I dati vengono certificati e resi immodificabili così da creare un meccanismo di fiducia che sia garantito by-design: solo così si potrà realizzare un’elaborazione automatica dei dati senza la necessità di verifiche manuali o incertezza sull’origine dei dati.

Privacy

Nel pieno rispetto della normativa GDPR sul trattamento dei dati personali, le informazioni saranno rese disponibili, previa autorizzazione, solo agli attori che hanno necessità di entrarne in possesso per poter realizzare il processo di business.

Interoperabilità

I dati che si intendono condividere saranno disponibili alla parte ricevente in formato standard preventivamente concordato e digitalizzato in modo da abilitare la creazione di un flusso end-to-end automatizzato e totalmente paperless.

Campi di applicazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito un percorso di trasformazione digitale focalizzato sulla digitalizzazione dei processi in seno agli ambiti aziendali. Tale percorso ha consentito alle aziende che lo hanno intrapreso un efficientamento della propria operatività interna.

Al fine di estendere l’efficacia di questa evoluzione si rende necessario approcciare una trasformazione digitale 3.0 che riguarda i processi di interoperabilità tra operatori dello stesso ecossistema.

Grazie alle caratteristiche di TENet, Flowbe si propone come un nuovo paradigma per ecosistemi di business e mira a digitalizzare quei processi interaziendali che per loro natura continuano ad essere eseguiti in modalità tradizionale (carta, mail, flussi punto punto), unendo il meglio delle caratteristiche offerte dalla tecnologia DTM con quelle della DLT e dei Servizi Fiduciari.

Molti sono i settori di mercato caratterizzati da processi idonei a sfruttare i vantaggi di TENET, settori dove gli operatori condividono processi e regole: bancario, assicurativo, telco, utilities, ma anche il pharma, l’aerospaziale e, non da ultimo, la Pubblica Amministrazione.